Racconti d’acqua associazione proteus

Pesci e Pescatori: storie di lago

Racconti d’acqua nel Parco – conversazione con Paola Iotti, Associazione Proteus
ore 15.30 | Parco

Una conversazione per scoprire le specie più caratteristiche del nostro lago e la professione del pescatore.
Un racconto che si trasformerà in un vero e proprio viaggio nel tempo sul lago: saranno visibili materiali e attrezzature legate alla pesca di professione del Lario, reti e attrezzi da pesca d’epoca costruiti con materiali naturali e reti realizzate con materiali moderni. Questo permetterà di creare uno story-telling itinerante con racconti, letture ed effetti sensoriali.

Scopriremo cambiamenti avvenuti con l’avvento dei nuovi materiali che hanno portato alla conseguente necessità di un cambio di gestione affinchè risulti una pesca sostenibile.
Affronteremo gli aspetti legati alla fauna ittica parlando delle specie più caratteristiche e scopriremo che la pesca di professione se esercitata in modo corretto può essere sostenibile offrendo una risorsa controllata e a km 0.S

Il Centro di Didattica Ambientale e Divulgazione Scientifica Proteus nasce nel 1999 a Como con l’intento di proporre progetti di studio e di comunicazione sia in ambito ambientale che nel campo del turismo sostenibile e responsabile.
Benché le sue radici siano strettamente radicate al territorio insubrico, il Centro sviluppa progetti e attività didattiche in ambito nazionale ed internazionale incentivando lo studio, la conoscenza e la tutela dell’ambiente inteso come ricchezza da conservare e risorsa da promuovere.
La caratteristica principale di Proteus è quella di associare ai contenuti rigorosamente scientifici un linguaggio divulgativo lineare e accessibile a tutti.

www.assoproteus.it

Racconti d’acqua associazione proteus