Stadi H
Performance di Cucina Sonora
ore 22.30 – 23.30 | Darsena, palco sull’acqua
Quando pensiamo all’Acqua, l’udito è l’ultimo senso coinvolto.
Ci concentriamo principalmente sulla sua funzione, sulla sua consistenza, ma tralasciamo spesso la vastità di suoni che può creare come sorgente sonora e la sua potenza nel modificare suoni, le sue potenzialità come mezzo di conduzione.
STADI H vuole analizzare le principali forme dell’acqua che si trovano in natura: Ghiaccio, Lago, Fiume, Mare, Pioggia. Cercare di percepire questa materia con l’udito come senso primario. Acqua come H. Una consonante apparentemente muta nel nostro alfabeto che trasforma completamente il suono e il significato delle nostre parole. H come l’Acqua del nostro alfabeto, una particella silenziosa che non crea suono finché non si scontra con altre particelle.
Se una particella d’acqua può diventare solido o vapore, essere lago o fiume, un suono può fare lo stesso?
Cucina Sonora inizia a prendere forma nel 2014 da un’idea di Pietro Spinelli, per la volontà di spostarsi dal pianoforte classico verso nuovi
orizzonti.
Inizia per gioco cercando di comprendere l’utilizzo delle varie DAWs e così, tra uno sbaglio e l’altro, nascono i primi brani.
Un progetto la cui cifra risiede nell’unione tra analogico e digitale, classico ed elettronico, passato e futuro per percepire meglio il presente.