Flowing with the inner waves
Performance di Mùsica Galàctica
ore 21 – 22.30 | Darsena, palco sull’acqua
Arpa elettrica e voce: Mar Azul
Hang, sintetizzatore ed effetti: Josue Arias
Vibrando attraverso la musica, le onde sonore ci connettono alla memoria dell’acqua di cui siamo costituiti.
Il progetto di Mùsica Galàctica nasce in Patagonia argentina nello studio discografico Kymática intorno della Cordigliera delle Ande e trae ispirazione da un genere musicale nato negli anni ’70 per illustrare i documentari sull’Universo e il Cosmo.
Le esperienze e conoscenze musicali condivise tra Josué Arias (ecclettico tastierista ed ingegnere del suono, artista e fotografo di origini spagnole) e Mar Azul (nome d’arte di Marina Bonetti, musicista, terapeuta del suono, insegnante e scrittrice veronese) si fondono per dare vita a viaggi sonori che suonano come meditazioni nell’era della nuova coscienza e la cui matrice è l’improvvisazione.
I concerti proposti prevedono un’accordatura nella frequenza di 444 Hz ed offrono suoni antichi e moderni che si fondono in un mix sperimentale di generi musicali insoliti.
É bene sapere che l’accordatura effettuata a partire dalla nota di referenza “La” nella frequenza di 444 Hz produce un “Do” nella frequenza di 528 Hz.
Il Dr. Joseph Puleo e il Dr. Leonard Horowitz, coautori del libro “Codici curativi per l’apocalisse biologica”, furono tra i primi a dedicarsi all’apprendimento dei benefici fisici dell’ascolto delle frequenze armoniche. Sugli effetti della frequenza 528 Hz il dottor Horowitz ci incoraggia ad usare questa frequenza per ripristinare la coscienza umana al suo potenziale originale e spiega che, oltre a fornire benefici per la salute, apre le porte alla trasformazione e al risveglio spirituale.
Mar Azul (alias Marina Bonetti) viaggia nel 2012 in Sudamerica attraversando Argentina, Uruguay, Paraguay, Bolivia e Chile e si trasferisce a vivere in Patagonia argentina dove sperimenta una nuova vita immersa nella natura espansiva della Cordigliera delle Ande.
Riavvicinandosi agli aspetti che alimentano la nuova presa di coscienza esplora il mondo della cucina naturale e consapevole, delle piante officinali, medicinali e commestibili e si dedica alla preparazione di tinture e prodotti naturali per l’igiene personale e dell’ambiente.
La vita a contatto con la natura alimenta i suoi interessi risvegliati e vissuti seguendo le linee guida indicate da Alejandro Jodorowsky, Deepak Chopra, Eckhart Tolle e Martiniano Courvoisier, suo attuale accompagnatore nel processo di realizzazione personale.
Dopo aver partecipato ad un intenso periodo di esperienze di guarigione, cerimonie sciamaniche ed incontri sinergici che la mettono in contatto con il cammino della nuova coscienza, Marina riceve il nome di Mar Azul e con il mandato di stimolare con la musica a livello cellulare i nuovi codici di attivazione molecolare per avviare un processo di coscienza vibrante ed espansivo dell’essere, inizia a condurre concerti di meditazione, sessioni di arpaterapia e workshop di canto consapevole in diversi centri olistici ed energetici della Patagonia, cocrea il duo “Música Galáctica” in collaborazione con Josuè Arias (Estudio Kimatika) con il quale realizza il CD “Galactic Expansion” (2018) affiancando l’attività concertistica (specializzata in Musica Antica) e didattica (nominata nel 2017 docente di Arpa Barocca presso il Conservatorio Manuel de Falla di Buenos Aires).
Nell’Ottobre del 2018 viene invitata a presenziare con la sua arpa al primo “Foro Patagonia Espiritu de Humanidad” dove presenta la proposta originale di un “Concerto di allineazione energetica nella frequenza 432Hz” nell’ambito del quale conosce la psicologa Liliana Holmann (prima discepola argentina di Brian Weiss specializzata nella “Regressione a vite passate”) che la invita a collaborare al suo nuovo progetto editoriale denominato “Amor y Luz” (Amore e Luce).
Grazie al consenso ricevuto unanimamente dal pubblico del foro riceve da Mark Milton (rappresentante svizzero tra i fondatori dell’iniziativa) l’invito a partecipare alla IV edizione del Foro Spirit of Humanity che si terrà quest’anno in Islanda, nella città di Reykjavik.
Esplorando il potenziale del suono come canale di sincronizzazione energetica della coscienza alla vibrazione universale e con gli auspici del medico olistico Martiniano Courvoisier (fondatore del Shivana Spa Para El Alma a Bogotà, Colombia), del monaco tibetano Thubten Wangchen (direttore della Fondazione Casa Tibet di Barcellona) e dell’ambasciatore argentino per la Pace Roberto Perez (Encuentros para una Nueva Consciencia), Mar Azul offre il suo servizio con concerti di meditazione e sessioni di bioarpaterapia in Argentina, Uruguay, Italia e prossimamente in Islanda, Colombia e Messico.
Josue Arias è un artista e musicista eclettico e sperimentale nato a Madrid, in Spagna, nel 1971, fin da bambino ha studiato teoria musicale e pianoforte e all’età di nove anni ha iniziato a creare sonorità proprie attraverso l’utilizzo di sintetizzatori analogici.
Durante l’adolescenza è stato coinvolto in vari gruppi musicali e all’inizio degli anni ’90 ha formato parte del gruppo pop-rock “Terapia Nacional” con il quale ha pubblicato 4 dischi, ha effettuato tour in Spagna e Messico ed ha ottenuto diversi primi premi e numerosi riconoscimenti come gruppo rivelazione, Premio Snash Hits Award, Premio 40 Principales, e “Disco de Oro” per il loro primo album.
Dopo la dissoluzione del gruppo a metà degli anni ’90, crea uno studio di registrazione dove registra e produce progetti di altri musicisti. Dalla fine degli anni ’90 concentra il suo sviluppo musicale sugli audiovisivi, dedicandosi alla composizione di musica per documentari, spot pubblicitari e serie TV e parallelamente lavora sia come tecnico del suono, mixando e masterizzando gruppi musicali coinvolti in progetti audiovisivi, sia come disegnatore sonoro per serie televisive e pellicole cinematografiche.
Nel 2011 si trasferisce a vivere nei boschi della Patagonia Argentina, dove attualmente risiede, e là, dal suo studio “Kymátika” da lui stesso costruito in bioedilizia (legno, paglia e fango), esplora la parte sperimentale della musica e delle sonorità utilizzando sintetizzatori modulari, gong, hang, campane tibetane e altri strumenti di varia concezione, fondendo generi relativi al ambient, soundscape, drone, elettroacustico e neoclassico, creando “paesaggi sonori” minimalisti.
Nell’attualità si occupa inoltre di terapia del suono attraverso bagni di Gong e altre forme di guarigione, Ingegneria del suono, produzione musicale e collabora con diversi artisti in differenti generi musicali.
All’arte del suono affianca quella dell’architettura, disegnando e ideando spazi attraverso la biocostruzione e la permacultura, strutture reciproche, geometria sacra e tetti “vivi”.
https://soundcloud.com/kymatika-estudio/sets/josue-arias-mar-azul-musica-galactica