Mostra Gabriela Butti

Pyrosomes

Installazione di Gabriela Butti
ore 14.30 – 00 | Sala Musica

I Pirosomi, o Lucie (letteralmente “corpi di fuoco”) sono diffusi in aree come la Costa d’Avorio e il Mediterraneo, o nelle acque al largo di Australia e Florida. Alcuni possono raggiungere e superare i nove metri di lunghezza e somigliano a dei corni tibetani fantasma. I più piccoli si servono delle ciglia, minuscoli peli, per muoversi su e giù nella colonna d’acqua. Sono rigidi come cetrioli e coperti da piccole protuberanze e trasudano pus gelatinoso se maneggiati.
Le grandi colonie che costituiscono vivono in simbiosi con batteri bioluminescenti e negli ultimi anni risalgono sempre più di frequente dalle profondità abissali a causa del surriscaldamento delle acque.

Gabriela Butti - Lake Como Waves - Villa Erba 2019 - Cernobbio

L’artista ha ricreato la struttura di un pirosoma usando un filato di nylon tubolare posto in una teca di vetro creata appositamente e illuminata nella notte con luce LED UV a diffusione dal basso verso l’alto.
L’essere fluttua e si muove lentamente, grazie a una piccola pompa da acquario che si accende e spegne secondo un ritmo casuale.
Nel buio solamente alcuni punti fluorescenti del filato risultano visibili, come un segreto sciame ondeggiante, in attesa di cibo e di nuove colonie da fondare in nome della luminescenza.

Gabriela Butti (Como  1985), si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Studi liceali scientifici e linguistici associati all’estrema curiosità per tutto ciò che ancora non conosce o può conoscere meglio l’hanno spinta a sostenere in tutto e per tutto l’ideale leon battistiano dell’artista studioso ed artigiano, che unisce teoria e pratica lungo il suo cammino evolutivo. Solo tramite la conoscenza si può andare infatti al di là della conoscenza stessa.

La tecnica utilizzata unisce tecniche tradizionali alle più avanzate tecnologie: tempera all’uovo, preparazione e traforazione manuale della carta, produzione artigianale di pellicole plastiche frutto di reazioni fra agenti chimici, stratificazioni su tele serigrafiche e costruzione di circuiti elettrici di ultima generazione, in ultimo Pyrosomes: il primo progetto scultoreo.

Ha esposto sia in Italia che all’estero (Europa, Singapore) ottenendo riconoscimenti, residenze d’artista e progetti che hanno scandito e scandiscono il suo percorso evolutivo verso ciò che è più importante: imparare e migliorare condividendo, sempre.

www.gabrielabutti.com

Mostra Gabriela Butti