Fluide visioni
Video installazione BOATS
Monitor HD mov 1920×1080, audio spazializzato 4 canali
ore 14.30 – 00 | Sotterranei
BOATS
anno 2012
Paesaggio e acqua sono i protagonisti di questa videoinstallazione. Un sguardo calmo, un flusso continuo, quasi ipnotico, di immagini raccolte sul Lago di Garda da un’unica postazione a cavalletto. L’acqua di lago, di fiume e di mare vede sempre più frequentemente l’intervento dell’uomo sulla propria superficie. Di solito sono i temporali o il ciclico calare della notte a riportare la pace e la tranquillità originaria su questi specchi d’acqua.
Il film è un’attenta osservazione degli elementi che quotidianamente attraversano le grandi superfici acquatiche al tramonto e durante un temporale.
Regia, riprese e montaggio di Mattia Amadori
Musica di Matteo Giudici
Video installazione NATURAL BUG
Monitor HD mov 1920×1080
ore 14.30 – 00 | Sotterranei
NATURAL BUG
Marta Valpiana
anno 2018
Video della durata di 01:43”
Natural bug parla di un riflesso d’acqua in Indonesia e di una poesia a lui dedicata. Un semplice gioco di luci crea e trasforma paesaggi in bilico tra reale ed immaginario.
Grazie ad un software che traduce in codici le immagini, é stato inserito il testo della poesia nella struttura del video stesso. Ciò che quindi a una prima visione viene identificato come “errore” altro non é che la traduzione visiva della poesia. Il testo reale rimane nascosto dietro i codici ma la poesia si racconta tramite il riflesso, adeguandosi alle singole interpretazioni nate da un naturale errore.