L’acqua non è suono
Installazione multimodale interattiva di Collettivo Agata
ore 14.30 – 00 | Biblioteca
L’acqua non ha suoni che le appartengono: sono tutti indotti e prodotti da elementi estranei ad essa. Non è l’acqua in se’ a produrre il suono, ma il contesto in cui essa vive, l’ambiente che da essa è invaso e modulato.
L’acqua non è suono è una installazione sonora multimodale, con la quale il fruitore indaga alcuni modi per utilizzare uno degli elementi da cui nasce la vita, per dare vita ai suoni, come mezzo di attuazione e generazione sonora.
Una vasca piena d’acqua e la forza di gravità sono quanto i fruitori dell’opera avranno a disposizione per farsi sedurre e interagire con l’acqua nella maniera in cui sono abituati a farlo ogni giorno. I risultati sonori saranno un’esperienza fuori dal comune: lo svelarsi dell’incanto che si cela nei fenomeni più comuni.
L’installazione sonora si compone di un sistema di diffusione sonora quadrifonico, che, come un fluido in movimento, diffonde alcuni nastri che tessono un ambiente sonoro, creato per esaltare la qualità liquida dell’acqua. Questi materiali sonori sono gestiti da un sistema automatizzato da un computer, che genera una continua variazione dei suoni nel tempo così che non ci sia mai una ciclicità riconoscibile nel materiale proposto.
Il fruitore sperimenta la non periodicità tipica di ogni ambiente acquatico; un fiume che scorre, le onde del mare, sono solo alcuni degli archetipi sonori cui l’installazione si rifà per tracciare questa aleatorietà sonora.
BACINO IDROSENSITIVO Una vasca trasparente riesce captare i movimenti del fruitore che esplora il volume d’acqua con la sua mano, o con dei sassolini posizionati in un contenitore di fronte al bacino. E’ quindi possibile creare una generazione sonora coerente con il gesto appena eseguito. Gli eventi sonori così ottenuti vanno ad inserirsi come figure principali nell’ambiente liquido già diffuso nel teatro dell’installazione sonora.
Il volume della vasca viene mappato grazie ad una serie di sensori capacitivi che permettono al computer di approssimare la posizione della mano del fruitore, questo dato è sfruttato per la generazione e la modifica del materiale sonoro. Oltre a questi suoni ottenuti digitalmente, la vasca è dotata di quattro idrofoni che captano i suoni concreti prodotti dal moto
dell’acqua nel bacino.
ARCHITETTURA A GRAVITA’ DI GOCCE Un sistema permette a quattro ugelli di far cadere delle gocce d’acqua su altrettante superfici. Il fruitore può decidere con che frequenza e su quale superficie impatteranno queste gocce; poiché ogni goccia cade su di un materiale diverso, è possibile ottenere una certa varietà di timbri.
Un’azione semplice ed istintiva, in grado di far riflettere sulle infinite possibilità sonore dell’acqua.
Il tutto è ottenuto tramite un sistema elettromeccanico formato da quattro attuatori, con i quali è possibile interagire tramite un’interfaccia pratica ed intuitiva formata da pulsanti, led e una manopola.
L’installazione sfrutta algoritmi di sonificazione dei gesti.
Il pubblico diventa protagonista delle variazioni musicali e anche del movimento spaziale dei suoni nell’ambiente di diffusione mediante due centri d’interazione. Per la coerenza dei materiali sonori prodotti da entrambi i centri, sarà auspicabile la cooperazione di chi usuifruirà contemporaneamente dei due sistemi.
I sistemi hanno memoria di tutte le interazioni prodotte dal pubblico, che non resteranno quindi eventi singoli legati all’istante, ma verranno riproposti a distanza di tempo secondo una logica prestabilita.
Il Collettivo Agata viene fondato nel 2017 da Giuseppe Bergamino, Marco Cucciniello, Giuseppe Imbimbo e Armando Santaniello, quattro musicisti elettronici il cui scopo è legare insieme l’elettronica e le arti digitali grazie all’interazione tra linguaggi differenti, cercando di esplorare più di una dimensione sensoriale e fondendo senso estetico e capacità tecniche.
L’interesse comune del collettivo è indagare su tutto quello che concerne il suono.
Suono inteso come musica, con composizioni elettroacustiche multicanale,
sonorizzazioni video, sound design, live performances e istallazioni multimediali interattive.